Sardegna Marathon Alghero:sentire la terra ed il mare.

 

“Io sento la terra ed il vento e gli alberi. Io sento il loro spirito. Io sento il ritmo della corsa. E’come musica(Gabriel Harmony Jennings)”

 

Che bella la Sardegna da attraversare di corsa, per questo ho sempre amato percorrere sentieri, lungomare e spiagge assaporando luce e colori, e respirando a pieni polmoni l’aria fresca dei tanti paesaggi naturali che fanno da cartolina ai nostri itinerari sportivi.

Ho amato correre lungo la bella spiaggia del Poetto, i tanti parchi del Sud Sardegna, il Monte Ortobene a Nuoro, la spiaggia della cinta a San Teodoro o di Salamaghe a Budoni, per i sentieri e le strade di montagna o lungo il litorale della Riviera del Corallo.

Per questo mi fa molto piacere ricordare un appuntamento per appassionati della corsa in arrivo il 6 Gennaio ad Alghero, quasi  fosse un piccolo dono nella calza per chi ama questo sport e per chi ama la Sardegna.

 

“Correre mi ha insegnato che perseguire una passione è più importante della passione stessa.(Dean Karnazes, Ultra Marathon Man, 2006)”

 

In arrivo infatti una bellissima manifestazione di sport e turismo di fine feste. La Sardegna Marathon di Alghero ospiterà tantissimi atleti che attraverseranno il bellissimo centro storico ed il litorale di questa bella cittadina della nostra isola.

 

 

Inutile dire che la città si offre con tantissime occasioni di svago, di godimento della tradizionale cucina, e di itinerari naturali mozzafiato come il panorama magico che si può ammirare da Capo Caccia.

 

“Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona.(Emil Zatopek)”

 

Questa prima edizione della Sardegna Marathon prevede anche una Catalan Half (mezza maratona su stesso itinerario), 21 Km che gli atleti della maratona percorreranno invece 2 volte immettendosi nelle caratteristiche vie della città per poi inoltrarsi in paesaggi meravigliosi, accompagnati dalla vista del mare fino alla bella Pineta di Maria Pia, alla Laguna di Calich e con il giro di boa nella borgata storica di Fertilia.

 

“La maratona è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu.(Mauro Covacich)”

 

Una gara eccezionale quindi, organizzata dalla Island Group (promotori anche di Xterra Italy Triathlon in Sardegna) in collaborazione con il Comune di Alghero, valida per il calendario nazionale FIDAL e come Campionato Nazionale CSEN per una distanza di 42.195 km.

Previste come detto prima una Catalhalf sulla distanza di 21.097 km, ed inoltre una For Fun non competitiva su distanza di 5 km, ed una For Kids non competitiva per categorie giovanili.

 

 

Tanti atleti di spessore nazionale ed internazionale, appassionati ed accompagnatori parteciperanno alla competizione e  porteranno entusiasmo ed allegria per questa giornata festiva di inizio Gennaio (sono previste almeno 2500 presenze tra atleti e accompagnatori).

 

“Dev’essere per i cartelli stradali ‘Attenti ai leoni (Kiplagat, atleta keniano, mentre spiegava perchè la sua nazione avesse così tanti campioni)”

 

Una bella occasione per visitare questa area della Sardegna, organizzare magari un week end esplorativo di qualche giorno prenotando uno degli Hotel Sardegna nei dintorni e regalarsi delle vacanze invernali particolari, intrigati dal clima mite e dalla voglia di natura, e perché  no dall’idea di una bella corsa sulla spiaggia che ci liberi la mente e ci riempia di luce e bellezza lo sguardo ammirato.


“Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare… insomma, la facevo! da Forrest Gump

 

One Comment on “Sardegna Marathon Alghero:sentire la terra ed il mare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *