EJE Cagliari: ancora musica e ancora jazz in Sardegna

 

“Il jazz e l’amore sono le cose più difficili da descrivere razionalmente. Mel Torme

 

 

Prenderà il via questa sera a Villa Muscas, nel centro di Cagliari, e proseguirà fino al 9 settembre uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi del jazz e delle nuove tendenze musicali. Ovviamente è European Jazz Expo o EJE, che anche quest’anno, per festeggiare la sua ottava edizione, si dividerà tra i quartieri storici cittadini e il parco più grande dell’isola, nel cuore del capoluogo sardo.

Sei giorni all’insegna della buona musica e di un’offerta culturale sempre più ampia e di grande caratura, in concomitanza con il 31° compleanno di Jazz in Sardegna, negli angoli più suggestivi di Cagliari come la Marina, Villanova e San Benedetto, più il polmone verde cagliaritano che è appunto il Parco di Monte Claro.

Si inizia oggi alle ore 20 con il brindisi di inaugurazione e un omaggio a Michel Petrucciani, più la proiezione del film Body&Soul. Domani e giovedì, invece, a Villanova e San Benedetto vi aspetta EXPOP TEATRO + ENDING PARTY A LA PAILLOTTE.

 

 

E poi finalmente venerdì si entra nel vivo del festival con cinquanta concerti in tre giorni su ben otto diversi palchi che, son sicura, saranno lieti di farsi calpestare dai grandi maestri del jazz nazionale e internazionale.

Parliamo di artisti quali Stanley Jordan, Billyi Cobham, Boban I Marko Markovic ORKESTAR, Antony Joseph & The Spasm Band, Sud Sound System, Rossella Faa, DADO MORONI e MAX IONATA, JORMA KALEVI LOUHIVUORI E ANTTI KUJANPÄÄ , David Linx&Diederik Wissels Duo, Sebastiano Dessanay Trio, Paolo Carrus New Ensemble, Paul Millns Band e moltissimi altri.

A tutto ciò si affianca il Villaggio del Gusto, oasi delle degustazioni e delle eccellenze enogastronomiche della nostra isola, in grado di coniugare l’ottima musica con il buon cibo.

Di sicuro interesse per gli appassionati del jazz sarà l’area “trade” dedicata agli stand espositivi di aziende del settore musicale, discografico e tecnologico, con le più interessanti novità della nuova scena jazzistica, le migliori produzioni musicali originali.

In calendario anche diverse entusiasmanti iniziative quali showcase, convegni, seminari, anteprime, produzioni, workshop e altri eventi il cui temi principali sono il teatro, la danza e la letteratura.

 

 

Per avere sempre sott’occhio il programma che, avvisano gli organizzatori, potrebbe subire modifiche, vi consigliamo di restare sempre aggiornati seguendo la pagina Facebook in cui potrete trovare tutte le info sulle location e sui ticket o abbonamenti.

di Giulia Madau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *