“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.” Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, 1997
L’estate è finita, ma l’autunno è la stagione perfetta per viaggiare, per conoscere, per scoprire. E la Sardegna ha ancora tanto da offrire in autunno, una stagione dolce e delicata, che profuma e colora la natura di verde, giallo, arancione, rendendola viva, in movimento.
Allora forse sarà il fermento autunnale, non so, ma i prossimi mesi ci aspettano tante iniziative interessanti, come Cortes Apertas, di cui vi abbiamo già parlato in questo post, o Monumenti Aperti.
Dopo la pausa estiva infatti, proprio questo fine settimana, riprende la seconda parte della manifestazione nata più di dieci anni fa con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire le città, i paesi della Sardegna e i loro monumenti, portatori di racconti e vicende legati al passato e alla Storia dell’isola e dei suoi abitanti.
Con Monumenti Aperti si inizia sabato 29 e domenica 30 a Gavoi e San Giovanni Suergiu. Si prosegue poi il 13 e 14 ottobre a Olmedo, il 20 e 21 ottobre a Berchidda e Monserrato. La manifestazione si concluderà nel fine settimana del 27 e 28 ottobre nei comuni di Bosa, Olbia e Sinnai.
Quattro week end per otto paesi dove palazzi, case, teatri, musei, siti archeologici e molto altro saranno aperti e gratuiti, dove sarà possibile ritrovare e comprendere le tracce, i segni, le testimonianze del passato. Il tutto sotto la guida di studenti e volontari che accoglieranno i visitatori e li guideranno alla scoperta dei beni archeologici, storici, artistici e ambientali dei diversi centri abitati.
“Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio”.
Una novità di questa edizione: i venerdì antecedenti alle tappe autunnali il camperMonumenti Aperti sarà parcheggiato a Cagliari, in Piazza Jenne, e si trasformerà in un punto di informazione, mettendosi a completa disposizione dei turisti e dei residenti sardi per fornire loro tutte le informazioni sui comuni che aderiscono alla manifestazione sui monumenti aperti e sulle numerose iniziative collaterali.
Per scoprire tutti i monumenti che si possono visitare, paese per paese, date un’occhiata al calendario. La manifestazione verrà seguita anche sulla pagina Facebook e su Twitter con l’hashtag #maperti12.
Se volete avere un’idea di ciò che potrete vivere e osservare durante Monumenti Aperti guardate con attenzione le immagini e le fotografie delle precedenti tappe.
Noi, nel mentre, vi auguriamo buon viaggio…
di Giulia Madau
Ciao Giulia,
concordo con te sul fatto che la Sardegna in autunno si accenda di colori e di profumi che la maggior parte dei turisti purtroppo non conosce; il mare della Sardegna, così come le coste, sono tra le più belle del Mediterraneo, ma parlare dell’intera regione come di una meta esclusivamente estiva, mi sembra inappropriato.
La Sardegna è storia, è ricca di arte e di patrimonio folkloristico ed enogastronomico e per questo l’autunno è la mia stagione preferita per scoprirla. Un’altra manifestazione che mi piace molto e che trovo adatta sia per turisti che per gli abitanti dell’isola, è la Mostra del Pane di Olmedo, che si svolge ogni anno all’incirca a metà Novembre e raccoglie molti visitatori; da non perdere assolutamente è il Presepio di Pane, è uno spettacolo unico!