Chi ama la nostra terra non può mancare all’appuntamento con Sardegna Chi_ama. Parlo oggi di un bellissimo evento che avrà luogo Sabato 31 Maggio a Cagliari presso l’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia a partire dalle 19,30.
Musica, cultura, creatività per progettare un futuro migliore.
In questo blog abbiamo spesso sposato questi concetti: la tutela e il rispetto dell’ambiente e la cura del proprio paesaggio e del territorio. Sardegna Chi_Ama è un’idea dell’attivissimo jazzista sardo Paolo Fresu, sostenuta dalla Fondazione Banco di Sardegna e organizzata da Dromos.
Una serata che vuole essere l’occasione per sottolineare il valore della salvaguardia del territorio e della cultura e allo stesso tempo raccogliere dei fondi da destinare alla nostra isola colpita dall’alluvione dello scorso Novembre.
Ha raccontato Paolo Fresu: «Il giorno dell’alluvione mi trovavo a casa, a Bologna, con gli occhi incollati davanti alla tv». Da allora ha iniziato a pensare a cosa avrebbe potuto fare per dare una mano e dopo diversi concerti è nata l’idea di un evento in Sardegna.
Sono tantissimi gli artisti sardi, nazionali e esteri che hanno voluto aderire a titolo gratuito a “Sardegna chi_ama”.
Tra gli altri Gianna Nannini, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, Sikitikis, Menhir, Salmo,Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patty Pravo, Ron, Cristiano De André, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Geppi Cucciari, Neri Marcorè, Lavinia Viscuso e Celso Valli. Ai quali si sono aggiunti: Amii Stewart, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Luca Carboni, Gianmaria Testa, Marco Carta, Omar Pedrini, Claudio Coccoluto, i Perturbazione, Raffaele Casarano e il Devil Quartet di Paolo Fresu.
“Torrami a fizu tuo/terra bestia ‘e nieddu/cara ‘e proya .Mi giamat/ma tue ses corfu ‘e bistrale.Eo non podo repondere/prena de ludu et ispina./Restituiscimi tuo figlio/terra nero-vestita,viso di pioggia. Mi chiama/ma tu sei colpo di scure./Io non posso rispondere/piena di fango e spina.” Antonella Anedda
Oltre gli artisti presenti è bene segnalare i video di chi ha voluto contribuire pur non potendo essere presente a Cagliari: Giorgia, Elisa, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Paola Cortellesi, Alex Britti, Alessandro Bergonzoni, Piero Pelù, Fiorella Mannoia, Caparezza, Nomadi, PFM.
Tra i tanti mi ha colpito molto il video che il grande artista Peter Gabriel, cittadino onorario di Arzachena e amante della nostra terra ha mandato. Ci parla della Sardegna come una terra di guarigioni e questa frase mi ha ricordato tutte le volte in cui ho scritto e pensato riguardo alla potenza della bellezza e della natura.
Sono convinto che la bellezza e la natura ci fortificano,ci rendono migliori, ci fanno sentire bene. Per questo è nostro compito non dare per scontata tanta fortuna ma piuttosto adoperarci per custodirla.
L’evento di Cagliari è stato accompagnato da altri 6 concerti che si sono tenuti in altre città italiane e grazie anche alle donazioni spontanee si sono raccolti dei fondi per la ricostruzione di sessantuno scuole danneggiate da un’alluvione che ha provato fortemente la nostra popolazione.
Fresu è un artista di grande sensibilità e maturità che già nel “viaggio itinerante 50” aveva rimarcato l’importanza di una vita e di un modo di viaggiare sostenibile evidenziando la grande potenza evocativa del nostro terra.
Non potevo perciò non condividere le riflessioni sentite e mature di Paolo Fresu e il bellissimo manifesto “Italia Paradiso”che accompagnano Sardegna Chi_ama e che vi invito a condividere.
Tutelare, promuovere l’economia della manutenzione e del risparmio, opporci a un uso invasivo e poco razionale del territorio, riqualificare le città e i quartieri, progettare con attenzione gli spazi e gli edifici pubblici, avere come ispirazione la bellezza, trasformare le strade in luoghi per pedoni e ciclisti migliorandone la vivibilità
L’evento sarà infatti anche un momento di confronto e dibattito grazie alla presenza di momenti di incontro come il Convegno a Tiscali per ragionare su come evitare gli errori del passato e mandare un messaggio di cambiamento e di miglioramento nel nostro rapporto con l’ambiente. Ricordo che l’evento verrà trasmesso in diretta su RAI3.
“Ora il paesaggio sta cambiando ma molti non s’accorgono, perché la prima mutazione è già avvenuta ed è lo sguardo, lo sguardo che si è abituato al peggio. Ci vorrebbe un bosco per ricominciare, un luogo vietato agli speculatori, ai trafficanti di appalti, ai militari sardi e non sardi. Un bosco per salvarsi. Bisognerà fare in modo che non brucino anche quello “ Alberto Capitta
Per maggiori informazioni contattare l’Organizzazione :
Numero telefonico 0783310490 Email info@sardegnachiama.it
I biglietti possono essere acquistati presso i punti vendita del circuito Box Office e in tutte le filiali della Banca di Sassari. Il loro costo è di €35 in platea e €25 in tribuna.
*I versi del post sono tratti dal sito ufficiale sardegnachiama.it