Di corsa all’X Terra Italy Sardegna 2012.

“…Non c’è più tempo per pensare. Si parte, bang, di corsa tutti in mare. Un tuffo, l’acqua, neanche il tempo di sentirla e poi la frazione di nuoto, una boa dietro l’altra…”

 

 

I racconti degli atleti del triathlon simpaticamente noti come Iron Man tradiscono quel legame speciale tra persone, emozioni agonistiche e natura.

Quando lo sport si mescola alla bellezza dei luoghi, popolandoli di passione e di emozioni del tutto eccezionali.

L’appuntamento allora è per il prossimo week end a Orosei per il sesto anno consecutivo di XTerra ITALY Sardegna , la tappa mondiale del calendario Xterra World Tour, valevole per un titolo italiano di triathlon in MTB.

 

 

XTerra è nato nel 1978. Durante la premiazione di una gara di corsa alle Hawaii, tra tre marines ubriachi, narra la leggenda. Si discuteva di quale fosse la disciplina sportiva più dura in assoluta. Uno dei tre, John Collins, propose una nuova forma di gara che fosse il risultato di 3 gare già esistenti e note per la loro durezza..

 

 

L’X Terra Italy è la più importante manifestazione in Europa, non solo per i tanti partecipanti, ma anche per l’alto numero di atleti professionisti, e i migliori della classifica mondiale.

Al primo Ironman della storia, che si disputò il 18 febbraio dello stesso anno, si iscrissero in 15 atleti. Solo dodici giunsero in fondo. Oggi in tutto il mondo si contano 25 Ironman, il più famoso è la finale annuale, a Kowa, nelle Hawaii, dove questa pazza sfida sportiva ha avuto origine...”

 

 

Dave Nicholas, un newyorkese da anni alle Hawaii, è il managing director del Team Unlimited che ha inventato il triathlon offroad X terra nel 1996  ricorda con passione il suo arrivo in Sardegna nel 2004:

sapevo solo che esisteva, pensavo fosse vicino alla Sicilia … dall ‘inizio è stata la gara migliore. La Repubblica Ceca era magnifica, poi arrivai in Sardegna e capii che era molto meglio…intanto per il mare, visto che le altre sono in lago…”

 

 

“…la cena prima della gara e quella dei premi sono fantastiche per questo arriva gente da tutte le parti del mondo …è l’XTerra italy in Sardegna la gara più bella dopo le Hawaii..”  afferma Dave Nicholas.

 

 

Come sempre anche la gara di quest’anno avrà luogo nello favoloso scenario di Cala Ginepro e del Parco Naturale di Biderosa, un’area protetta di grande fascino.

“…Si comincia a correre già dall’acqua e mentre lo facciamo saltellando tra gli schizzi e gli applausi della folla stipata dietro le transenne e la moquette blu, cominciamo tutti a aprire la muta da nuoto (ha una chiusura lampo sulla schiena…”

La calda accoglienza della popolazione sarda e la eccellente organizzazione sono le caratteristiche vincenti di questa manifestazione nell’isola.

 

 

Ulteriori informazioni  e programma sulla pagina ufficiale di X Terra Italy, sul sito della Island Group che da sempre organizza l’evento in Sardegna, sulla pagina facebook, sul nostro sito con le ultimissime offerte per soggiornare. Vedi anche l’articolo dello scorso anno “Vivi meglio, vivi di più” XTerra Italy Sardegna,  dal nostro blog.

“Nuoto a stile libero. Prendendo aria ogni due bracciate e a volte ogni quattro per evitare di prendere troppe botte a destra e manca. Finalmente la riva. La cosa pazzesca di questo sport è che è senza soste…”

 

 

*Le belle frasi emozionali dei virgolettati vengono da uno dei tanti racconti che gli atleti che hanno partecipato a questa bellissima gara hanno scritto nel corso degli anni dalle varie tappe disseminate nel mondo. Qui il racconto completo dalle quali sono tratte.

 

2 Comments on “Di corsa all’X Terra Italy Sardegna 2012.”

  1. Thanks Jennifer, have a wonderful experience, I love running, and i Love running in Sardinia, best scenery 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *