E’ un piacere oggi ospitare una nuova iniziativa editoriale, un post che mi è stato inviato dall’amico Alessio Neri che ha voluto raccontare in un ebook il suo personale viaggio in Sardegna.
Amiamo da sempre le tante e personali declinazioni del paesaggio che questa terra ci regala quotidianamente e per questo segnalo volentieri ogni racconto, guida di viaggio o innamoramento di chi la attraversa con rispetto e curiosità esaltandone l’unicità.
Un viaggio attraverso la Sardegna raccontato in un ebook
“Attraversando la Sardegna”, il racconto di un viaggio di 14 giorni. Un racconto digitale.
Parole e foto per descrivere i 1000 km percorsi da Cagliari a Olbia, passando per misteriosi monumenti, silenziose campagne, inaspettati deserti, scorci di mare e cielo indimenticabili e paesi di pastori e pescatori.
Partenza da Cagliari, capitale, a ragione, di una regione il cui senso d’identità è evidente agli occhi dell’autore sin dal primo momento. A Cagliari infatti è tutto “sardo” e così sarà per il resto del viaggio.
Il primo incontro, rocambolesco, con lo splendido mare e via verso le origini misteriose di un popolo: su Nuraxi di Barumini e mille interrogativi .
A fatica, (eh si, le cose belle si sa, si sudano) l’autore arriva nel deserto. Quello di Piscinas e della Costa Verde. E’ un tuffo nella storia di questa parte di Sardegna, delle sue miniere e della lotta. Storia recente nonostante la ruggine e il silenzio.
La spiaggia di quarzo preziosa e accecante di Is Arutas, la bottarga lavorata in tutti i modi dai pescatori di Cabras e ancora intorno, natura sempre sorprendente.
La risalita verso Bosa sa ancora di mare mentre la cittadina profuma di malvasia.
Tappa successiva Nuoro. L’autore impara a pronunciarne il nome e a perdersi nei vicoli di questa cittadina, tanto affascinante quanto lontana da ogni stereotipo sul turismo di massa nell’isola. E poi ancora Bitti e la sacralità del santuario nuragico di Su Romanzesu, Orgosolo e i Murales, Mamoiada e il museo delle maschere.
La costa nuorese è raccontata attraverso una gita al golfo di Orosei, (guardare le foto per capire come sia difficile descriverlo) e la fuga nelle splendide spiagge di Berchida e Bidderosa.
Per finire una sosta nel pittoresco paesino di Posada prima del ritorno in Continente dalla banchina del porto di Olbia.
Il testo scanzonato ed entusiasta dell’autore è corredato da bellissime fotografie e da una mappa interattiva dei luoghi visitati.
Attraversando la Sardegna, è il titolo del primo ebook della collana punto (un momento, un luogo, da scoprire) della casa editrice digitale Asterisk Edizioni, da “sfogliare” su smartphone, tablet, e-reader e pc nei formati epub e mobi per kindle.
Attraversando la Sardegna è disponibile sul sito Amazon.it. Dal 2013 l’ebook sarà disponibile sugli altri principali store internazionali, Google Play e iTunes.