Alghero, la porta nord occidentale della Sardegna

Alghero, Centro Storico – credits: l.u.me

Alghero non è una semplice cittadina ma un vero e proprio gioiello incastonato nel nord-ovest della Sardegna. Affacciata sul mare, il suo splendido porto bianco si tinge di tutte le tonalità del rosso quando il sole va a tramontare all’orizzonte.

Antica ed ipnotica nel suo centro storico che custodisce i segni tangibili della dominazione aragonese, che risuona anche nel dialetto locale.

Alghero, il centro storico

Difficile non innamorarsi a prima vista delle mura, dei campanili, dei bastioni, e poi delle chiese e degli antichi palazzi coi caratteristici mattoni gialli. Ad Alghero, o Alguer, è bello perdersi tra le viuzze acciottolate del centro, dove si fonde la storia con la modernità di locali, negozi e ristoranti che sanno deliziare il palato dei visitatori con piatti a base di pesce.
Oltre i ristorantini tipici, ci sono le botteghe artigiane ad animare i vicoli in cui passeggiare per scoprire l’anima profonda di una città, tra la Sardegna e la Catalogna.

Alghero, le Botteghe del Centro Storico – credits: l.u.me

È la quinta città per numero di abitanti della regione, e nella stagione estiva vede quadruplicarsi i suoi abitanti. Ma Alghero mantiene il suo fascino anche nei mesi meno caldi, motivo ulteriore per andare a scoprirla e viverla in mesi dal clima più mite ma con le strade meno affollate e in fermento.

Alghero, i Bastioni d’Inverno – credits: l.u.me

La Costa Alghero

Alghero sa quindi accontentare tutti i gusti, non solo col suo dinamismo ma anche con un’infinità di paesaggi e colori che la rendono magnetica e attraente. Bagnata da acqua color smeraldo, il suo litorale è chiamato la Riviera del corallo per la presenza del corallo più pregiato, il Corallium Rubrum, quello rosso.

Ad impreziosire la costa di Alghero ci sono delle spiagge di straordinaria bellezza: Le Bombarde, Maria Pia, il Lazzaretto, Porto Ferro e Pineta Mugoni sono tra le più note; spiaggia fine e colori cristallini dell’acqua che si fondono con l’azzurro del cielo. E poi disseminati nella costa si trovano i caratteristici faraglioni, picchi rocciosi che emergono fieri dal mare prendendo forme austere ed affascinanti.

La Costa di Alghero in Catamarano

Alghero, il patrimonio ambientale

Gran parte della costa è protetta per preservarne la straordinaria bellezza nell’area marina di Capo Caccia – Isola Piana. Un territorio ricco e vario che diventa il palcoscenico ideale per chi ama le esperienze a contatto con la natura e non vuole limitarsi ad osservarla ma anche viverla attivamente: dai percorsi di trekking e cicloturismo agli sport acquatici, son davvero tante le avventure a disposizione.

Se dobbiamo descriverne una, ti consigliamo una fantastica escursione a cavallo che parte dal Lago Baratz, altro prodigio della natura a pochi chilometri da Alghero. Attraverso un semplice percorso adatto anche ai principianti si arriva sino alla spiaggia di Porto Ferro per ammirare le bellezze paesaggistiche al piccolo trotto!

Escursione a cavallo, Lago di Baratz

Natura e storia, modernità e magia, avventure e relax, sport e cibo, ad Alghero non manca davvero nulla.

È una delle mete più famose ma merita questo primato ed è il posto ideale per scoprire le sfumature dell’isola sarda che, grazie alla sua eterogeneità e la sua storia millenaria, riesce a sorprenderti, con autenticità, anche nelle zone più iconiche.

Escursioni e Info – Alghero

Non lasciatevi scappare alcune escursioni di qualità da fare in questi luoghi magnifici insieme ai nostri Travel Angels e agli esperti locali di Escursì:

Vedi anche le nostre guide:

Trova una sistemazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *