Orosei, tra la montagna e il mare

 

Orosei sorge tra il mare e i piedi del Monte Tuttavista, ed è situato sulla piana bonificata del fiume Cedrino nel territorio delle Baronie, nella Sardegna centro orientale.

Il centro di Orosei è facilmente raggiungibile tramite la strada statale 125 (orientale sarda) che la collega al porto e all’aeroporto di Olbia.

La sua economia è, oggi, basata per la maggior parte sul turismo. Numerosi visitatori amanti della Sardegna scelgono di trascorrere a Orosei le proprie vacanze sia per la bellezza del contesto ambientale in cui è inserita sia per la ricchezza di attività rivolte al turismo (gite, escursioni, visite guidate, ecc.).

 

Golfo di Orosei fondale

 

Il numero delle strutture ricettive è veramente elevato e numerose sono le tipologie delle strutture e Hotel della Sardegna in cui passare le proprie vacanze in Sardegna, scegliendo tra gli  hotel di Orosei, residence a Orosei, case in affitto, camping, bed and breakfast e agriturismo. Non mancano inoltre, come già detto, le occasioni di svago e arricchimento culturale ed eno-gastronomico.
Orosei mostra un centro storico molto ben conservato e piacevole da girare, il tutto reso più suggestivo da un intrico di stradine, intervallate da archi, spiazzi e scalinate. Affascinanti esempi di architettura rurale sono le vecchie case con archi e sottopassaggi, le quali convivono accanto agli antichi palazzi nobiliari, segni di un ricco passato.

Il mare è certamente l’elemento che più interessa ai turisti che visitano Orosei e si contraddistingue per i suoi colori variegati e le sue incantevoli trasparenze. Magnifici gli scorci di questa costa, ora alta, con falesie a strapiombo sul mare, ora bassa, sabbiosa e incorniciata da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa. La qualità delle sue spiagge e del suo mare è stata riconosciuta dal conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente.

 

Golfo di Orosei - Cala Goloritzè
Foto di Massimo Marongiu

 

Inoltre Orosei si trova all’interno dell’area protetta del parco nazionale del Gennargentu.

Il litorale di Orosei comprende 14 km di spiagge che si estendono da Osalla fino all’oasi faunistica di Bidderosa, dove ogni giorno può accedere un numero limitato di persone. La spiaggia più vicina è Marina di Orosei, a 3 km dal paese. Nelle sue vicinanze merita una deviazione lo stagno creato dal fiume Cedrino, che presenta una ricca avifauna. A sud confina con la spiaggia di Osalla, alle cui spalle sorge una pineta.

 

 

One Comment on “Orosei, tra la montagna e il mare”

  1. capo Bastoni mi stupisce spmree piu;molto sensibile ,umano e di una gran classe che porta la sua opera a livelli unici…Bravo Alfonso..Capo Fico 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *