“Ritorneremo/a S’Archittu/a guardare -a nuotare- a pensare/a consegnarci/all’apparenza “ di Giovanni Corona, Richiamo d’Amore
Costa ovest della Sardegna… sopra il Golfo di Oristano, da capo San Marco in su, troviamo spiagge sabbiose e lunghe, dai colori più diversi, a volte bianche e a volte gialle.
Salendo verso Bosa il litorale si fa più roccioso e piccole calette si nascondono tra alte rocce a strapiombo sul mare azzurro e battuto dal fresco maestrale.
Ed è proprio qui che sorge il paese di S’Archittu, che tradotto significa piccolo arco o archetto! Un paese tranquillo e lontano dalla frenesia e dal caos che caratterizza molte località turistiche sarde, con pochi abitanti d’inverno e molto frequentato nel periodo estivo, con un bellissimo lungomare vivo ma discreto.
S’Archittu è perfetto per chi vuole trascorrere la sua vacanza immerso nella calma e nella pace più assoluta ma senza rinunciare a divertirsi nei vari locali presenti.
Ha di fronte a sè una spiaggia di sabbia gialla circondata da rocce di argilla e pozze d’acqua.
Poco più avanti, una stradina di pietra porta a una splendida baia e a una seconda spiaggetta dove un panorama mozzafiato si apre davanti agli occhi.
E qui è giunto il momento di abbandonare la scrittura, le parole non possono descrivere ciò che solo gli occhi possono guardare con trasporto e fervore.
Un arco naturale roccioso e bianco, raggiungibile a nuoto o grazie a un sentiero sterrato, fa da magico scenario alla spiaggia che digrada sul mare il cui fondale è magnifico e ricco di pesci e vegetazione marittima, particolarmente apprezzato dagli appassionati di snorkeling.
Ma non è finita qui.
Dietro il promontorio vi è un paesaggio lunare, anche questo a dir poco mitico: rocce bianche e pozze tonde di acqua arrivano a una seconda insenatura dove l’acqua assume colori smeraldo e l’unica cosa a cui pensi è tuffarti dentro!
Assolutamente uno degli angoli più suggestivi della provincia di Oristano, imperdibile e unico! Altre info sulla località.
di Giulia Madau
Bellissimo questo posto 🙂
devo andarci..anche se credo di averlo intravisto dalla strada, ma non vorrei sbagliarmi 🙂
Si, si vede dalla statale scendendo da Torre del Pozzzo 🙂