Sei appena arrivato in Sardegna. Hai già fatto partire la playlist che con tanta cura avevi preparato nei mesi precedenti, quando, a casa, immaginavi la vacanza, perché volevi che il tuo viaggio in Sardegna avesse una colonna sonora “giusta” e non lasciata al caso.
L’odore di mare e mirto sono già un tutt’uno con il tuo naso, sei arrivato in Sardegna e il resto non conta più.
Sardegna: 24.100,02 km quadrati di superficie, 1.897 km di coste, 377 comuni, innumerevoli luoghi di interesse naturalistico, altrettanti di interesse storico, archeologico e culturale. Da nord a sud le cose da vedere, fare, osservare, ammirare, vivere sono tante. Impossibile fare tutto in un unico viaggio.
Ma il viaggio è del viaggiatore, che se lo costruisce come preferisce, in base a quello che dal viaggio vuole ricevere e al viaggio vuole dare: mare, natura, cultura. Il viaggio in Sardegna offre infinite possibilità. Vediamone alcune.
Alghero e la Riviera del Corallo
Il nostro viaggio in Sardegna parte da nord-ovest dell’isola, da Alghero, la capitale della Riviera del Corallo, la quinta città della Sardegna, forse una delle più conosciute. Tante le spiagge dove rilassarsi sia dentro la città che a poca distanza: le Bombarde, il Lazzaretto, la spiaggia di Mugoni, Lido di San Giovanni, Maria Pia. Gran parte della costa fa parte dell’area marina protetta di Capo Caccia.
Ma il vero viaggiatore non può accontentarsi di stare tutto il tempo spiaggiato sotto il sole, ha bisogno di emozioni forti. Una delle esperienze più adrenaliniche che si possono fare in questa zona è la visita al promontorio di Capo Caccia, a strapiombo sul mare. Panorami unici e divertimento, sospeso tra il cielo e il mare.
Il Parco Nazionale dell’Asinara
Proseguiamo il viaggio in direzione nord, attraversiamo il mare per andare in un’isola nell’isola, piccola ma dall’enorme bellezza. Andiamo nell’isola dell’Asinara. Descriverla in poche frasi è impossibile: dalla vegetazione selvaggia, alla fauna tipica, passando per una storia ricchissima di curiosità (all’interno fu costruito un carcere di massima sicurezza tra i più famosi d’Italia).
Come visitarla in una singola giornata? C’è la soluzione: un esclusivo tour in fuoristrada accompagnato dalle Guide del Parco Nazionale dell’Asinara. Una gita che ti farà scoprire sia i dettagli dell’entroterra che quelli costieri, condendo tutto con un’infinità di curiosità.
La Gallura
Tornati nell’Isola principale, si continua il viaggio sulla costa in direzione est. Qua, prima di arrivare in mete più conosciute come la Costa Smeralda, si possono incontrare gioielli paesaggistici meno conosciuti ai più. Come per esempio il Fiume Coghinas nella zona di Valledoria; qua potrai esplorare questo lunghissimo e bellissimo fiume, con diversi percorsi in kayak, immerso nella natura più incontaminata. Ti suggeriamo il percorso delle Terme, uno dei più suggestivi.
Ormai siamo a due passi da Olbia, ma prima di rilassarci con un meritato tour in barca, c’è ancora il tempo per una esperienza ricca di adrenalina ed emozioni: si tratta del Canyoning a Rio Pitrisconi, vicino San Teodoro. Si tratta di un percorso torrentistico tra calate, tuffi, trekking e tanto sano divertimento a contatto con la natura.
L’Arcipelago di La Maddalena
Dato che siamo arrivati nella punta nord-est della Sardegna, è impensabile non andare ad ammirare l’Arcipelago di La Maddalena, per una rilassante gita in barca prima di continuare il viaggio, stavolta in direzione sud. Anche stavolta non ti proponiamo una esperienza scontata: tour a bordo di un Veliero d’epoca, per un tour esclusivo ed impossibile da dimenticare.
Il Golfo di Orosei
Destinazione sud si è detto, sempre seguendo la costa est dell’isola, per fermarsi nella favolosa costa di Orosei. Qua si trovano tra le cale più belle della regione, e con questo tour in gommone potrai conoscerle tutte!
Ma basta mare, la Sardegna è molto altro! Spostandoci verso l’interno, nella vicina zona di Dorgali, puoi vivere due escursioni in due dei punti simbolo dell’isola: un trekking nel Villaggio Nuragico di Tiscali e un altro alla scoperta del Canyon di Gorroppu, tra i più profondi d’Europa. Così da fare il pieno di natura, colori, storia e archeologia prima di fare le ultime tappe nel profondo sud della Sardegna.
Anche qua ci sono molte proposte, che accontentano tutte le anime di un viaggiatore.
Il Sud Sardegna
Vuoi continuare ad approfondire la ricca storia dell’isola? Allora non puoi perdere questo tour archeologico a Nora, tra i resti vividi dei romani e tanti aneddoti da scoprire. Se invece hai bisogno ancora di divertimento e scariche di adrenalina, è pronto per te un tour costiero in fuoristrada nella zona di Chia.
Infine, se invece vuoi assaggiare le prelibatezze che questa terra offre e vuoi sorseggiare un meritato bicchiere di vino, ecco una escursione enogastronomica con un immersione totale tra i profumi e gli aromi del sud Sardegna.
Ti sembra che il viaggio sia stato infinito e sei esausto?
Pensa che questo è solo un assaggio di quello che puoi fare in Sardegna. Un’isola che come hai visto non offre solo un mare da sogno, ma molto, molto altro ancora… scoprilo insieme a noi!