Cala Gonone sorge nel cuore del Golfo di Orosei, a 9 chilometri da Dorgali, di cui è frazione, e a 25 da Orosei.
Vivace fulcro di una delle coste più selvagge e incontaminate dell’isola, il territorio di Cala Gonone celebra il felice incontro tra mare e montagna: così, da un lato, assistiamo allo spettacolo carsico del Supramonte, con profondi canyon e floride foreste di lecci; dall’altro, un mare limpido e cristallino bagna le alte falesie e le calette nascoste che impreziosiscono questo tratto di costa.
La cittadina, che si affaccia sul mare con un piccolo porto turistico, è la destinazione ideale per le famiglie o i gruppi di amici che amano gli sport acquatici e le attività all’aria aperta, come il trekking, l’arrampicata e la speleologia.
Ma è soprattutto il mare a richiamare i visitatori: al di là della spiaggia centrale, che sorge a pochi passi dal centro abitato, le spiagge di Gonone sono tutte calette incontaminate, raggiungibili esclusivamente via mare o attraverso sentieri panoramici.
Da Cala Gonone è possibile raggiungere facilmente paesi come Dorgali, Orosei, Oliena e Baunei, luoghi in cui tradizione e natura si uniscono per dare vita a delle atmosfere affascinanti.