Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna, sopra la poco più grande Sant’Antioco. Al contrario di quest’ultima, San Pietro non è legata alla terra ferma da ponti e strade e ci si può arrivare solo tramite il traghetto in 40 minuti di traversata. È un’isola molto affascinante che si caratterizza per avere coste alte e rocciose di origine vulcanica, alcune di queste viste e studiate per la prima volta proprio qui, le commenditi, perciò piuttosto interessante anche dal punto di vista geologico. Possiede splendidi posti, l’uno diverso dall’altro in grado di accontentare gusti ed esigenze di grandi e piccini.
Anche una visita alle tonnare non può mancare tra le cose da fare a Carloforte. Infatti, la pesca al tonno è stata, e per certi versi lo è ancora, una delle attività principali, molto sentita e importante per l’isola e i suoi abitanti. La tonnara è l’insieme di reti con una particolare forma, messe in acqua a fine primavera, di solito a giugno, nel punto in cui la corrente fa transitare i tonni. Questi vengono catturati quando le tonnare ne contengono a sufficienza durante la mattanza, momento decisivo a cui viene dedicata, da dieci anni, una manifestazione che attira a San Pietro migliaia di visitatori, chiamata GiroTonno.
Sono numerosi i ristoranti e le pizzeria in cui gustare le ottime specialità che la cucina carlofortina propone. La farinata migliore si trova alla Pizzeria da Gisa, principalmente pizzeria da asporto ma si può consumare il pasto anche seduti negli sgabelli del bancone; non andate molto tardi, altrimenti troverete le teglie vuote e il forno spento. Un’altra ottima pizzeria, dove accomodarsi ai tavoli e ideale per gruppi numerosi, è La Nave. Mentre, per quanto riguarda i ristoranti, La Galaia offre un ottimo rapporto qualità prezzo proponendo i piatti tipici di Carloforte e sempre pesce fresco e gustoso. Più caro, elegante e con un certo incanto è Il Tonno di Corsa che, come lo stesso nome fa intuire, possiede un menù incentrato principalmente su piatti a base di tonno con ricette tipiche ma riviste ed elaborate.