Affacciato sul Golfo dell’Asinara, Castelsardo è uno dei borghi più antichi d'Italia che conserva il fascino delle sue origini medievali.
Nella città vecchia, i viottoli stretti in salita portano al Castello Aragonese del 1270, residenza della famiglia genovese Doria attorno al quale nacque l’antico borgo. Qui vi si trova il Museo dell’intreccio mediterraneo, il più visitato della Sardegna.
Le bellezze architettoniche, gli scorci mozzafiato sul mare, gli antichi mestieri e le botteghe artigiane riportano indietro nel tempo. I ristorantini offrono i prodotti tipici e si alternano a piazze con la vista sul golfo e laboratori a cielo aperto dove le signore continuano a intrecciare i cesti a mano.
Da non perdere la Cattedrale di Sant’Antonio, la torre campanaria a picco sul mare e la cupola in maiolica, la Piazza Duomo e il palazzo La Loggia.
Nei dintorni, imperdibile la “Domus de janas” che si trova all’interno della caratteristica Roccia dell’Elefante.
Numerose sono le spiagge nelle vicinanze: San Pietro a Mare, recentemente riqualificata, la Ciaccia, Maragnani, e la vicina Lu Bagnu. Poco distanti, Badesi, Baia Mimose, Poltu Biancu, Li junchi e Li Feruli. Lungo la vicina Foce del fiume Coghinas si trovano i resti di manufatti e opere idrauliche del passato. Qui è possibile fare gite in battello, noleggiare il kayak o semplicemente godere di suggestivi tramonti.