Nel cuore della Sardegna, nella verde campagna del Supramonte avvolta nella quiete rilassante e circondata delle coltivazioni di vigneti e olivi, dove l'aria sa di mirto e rosmarino, incontrate la tipica ospitalità sarda: Su Gologone, grande villa bianca in perfetta armonia con il territorio, dalle forme morbide e arrotondate che riprendono l'architettura locale.
Il fascino di questo relais di campagna è dato dall'unione di suggestioni e atmosfere, accoglienza e comoditá, profumi e sapori genuini di una volta. Immerso in un lussureggiante parco dai silenziosi profili, gli edifici sono dislocati fra giardini, loggiati, cortili e vialetti in pietra ombreggiati da ulivi, nespoli e lentischi, con un'ampia piscina di acqua sorgiva che si affaccia sui dolci e argentati orizzonti. L'Hotel Su Gologone si trova vicino alle omonime Sorgenti a 8 km da Oliena e a 18 km da Nuoro, sulla strada provinciale per Dorgali..
Romantico luogo dotato di eccezionali comfort. Ogni camera costituisce una piccola opera d'arte. Arredate con mobili d’antiquariato, tessuti sardi, dipinti e ceramiche di importanti artisti dell'Isola.
Le camere che godono del panorama sulla montagna, dispongono di aria condizionata, TV led, frigo bar, phon e ciabattine, cassaforte. Arredi tipici sardi intonati con l'ambiente circostante, tappeti lavorati a mano, copriletto e tendaggi di Nule e Samugheo.
Si tratta di camere con arredi realizzati nelle botteghe d'Arte di Su Gologone. La camera da letto ha un letto a baldacchino e un divano letto. Dispongono di bagno con doccia e per la maggior pare o di balcone o di terrazza. Oltre alle dotazioni standard hanno anche la macchiana Nespresso, il bollitore, accappatoi e ciabattine di spugna. viene inoltre effettuato il riassetto serale della camera. Le Deluxe Emotion dispongono anche di vasca esterna.
Le Junior Suite sono dedicate agli artisti sardi del 900. Si compongono di una grande camera da letto con un piccolo salotto. Arredi fini e preziosi in tono con l'ambiente, realizzati dalle botteghe di Su Gologone, tappeti sardi lavorati a mano, copriletto e tendaggi di Nule e Samugheo. Hanno aria condizionata, balcone o terrazza, frigo bar, phon, cassaforte, Nespresso e bollitore con scelta di the e tisane, set di cortesia con accappatoio e ciabatte, borsa da spiaggia, set mare (un ombrellone e due lettini) su richiesta. E' previsto il riassetto serale della camera. E' possibile richiedere un terzo letto o delle camere comunicanti.
Le suite, anch'esse dedicate agli artisti sardi del 900, hanno il caratteristico elegante arredamento delle botteghe dell'arte di Su Gogolone, con complementi eleganti in armonia con l'ambiente: tappeti sardi lavorati a mano, copriletto e tendaggi di Nule e Samugheo e si compongono di una camera da letto, un salotto, il bagno con doccia e una terrazza con vasca da bagno. Dispondono di un magnifico panorama sulla montagna e sono dotate di aria condizionata, frigo-bar, telefono, cassetta di sicurezza, TV LED, phon, bollitore con scelta di te e tisane, Nespresso, Bathmenu di oli essenziali, Set con ciabattine e accappatoio, borse da spiaggia e set per il mare (un ombrellone e due lettini) su richiesta. E' previsto il riassetto serale della camera.
Una novità tra le suite è la Suite Art Studio: una grande camera con letto in muratura, doccia, lavandino in pietra e, al di la di una porta scorrevole, un atelier privato con pennelli, tele, colori e matite a disposizione degli ospiti. In dotazione il TV 40 pollici, il lettore CD, ipad e il wifi, oltre alla dotazione delle altre suite. Gli artisti ospiti della camera possono organizzare un'esposizione temporanea all'aperto, con i cavalletti da esterno posti a loro disposizione. Infine le Suite Colores, si tratta di camere open space tra i 35 e 40 mq, possono ospitare fino a 3 persone. Alcune dispongono di vasca da bagno 2 posti sulla terrazza.
La ristorazione è da sempre il fiore all'occhiello di Su Gologone: gli ospiti vengono accolti da un secolare camino, fra antichi arnesi di campagna, utensili in rame, preziosi quadri e antiche ceramiche. Con il bel tempo l'accoglienza verrà fatta in un'incantata terrazza affrescata da cascate di fiori. Le proposte di ristorazione sono differenti per adattarsi ad ogni specifica richiesta.
Ristorante tipico à la carte
Offre specialità diverse a seconda della stagione con la possibilità di degustare ogni giorno ciò che una volta era riservato alle occasioni speciali.
Un prezioso patrimonio di cultura gastronomica, riproposto elaborando solo prodotti del generoso territorio olianese: pane e verdure, carni, formaggi, olio e vini.
Le grandi sale del ristorante sapranno accogliervi nelle più belle e importanti occasioni della Vostra vita, offrendoVi la possibilità di festeggiare matrimoni, battesimi e organizzare convegni.
In base alla stagione, ed a orari definiti, è possibile degustare ottimi cibi anche nella terrazza della piscina (dalle ore 20 alle 22), la Sala Melis, dedicata a tre tra i più importanti artisti sardi del '900, il Nido del Pane, una tipica focacceria posta all'esterno nella quale assistere alla preparazione di focacce cotte al forno a legna con le erbe aromatiche e le verdurine dell'orto (aperta due volte alla settimana da aprile a settembre, dalle ore 20.30 alle ore 21.00)
La Corte de Su Re propone invece un vero e proprio viaggio nel passato della tradizione culinaria barbaricina attraverso la preparazione dei pani tradizionali cotti al forno a legna, della cottura delle carni allo spiedo e la visita alla cantina.
(da aprile a settembre, dalle ore 20.30 alle 21.00, su prenotazione, due volte alla settimana).
Concludono le esperienze gastronomiche le Tapas nell'orto (dalle 19.00 a luglio e agosto o 13.00-19.00) e il gazebo in piscina per il light lunch dalle ore 13 alle 15 da metà aprile a metà ottobre.
Numerosi Bar permettono di sorseggiare bevande di ogni tipo, circondati dalla bellezza della natura: dal Bar Ciusa, che ospita esposizioni d'arte nelle sale interne, al Bar Magico Tablao con vista sul Supramonte per happy hour o per il dopocena, la Champagnoteque con la sua selezione di champagne, la Tisaneria con la degustazione e vendita di ottime tisane, il Bar Gazebo in piscina che offre snack & drinks e centrifugati di frutta e la Vineria e la Cantina per degustazioni di ottimi prodotti locali.
Presso il resort è possibile effettuare una serie di straordinarie esperienze che vanno dai corsi creativi proposti dalle Botteghe d'Arte come Decorazione, Cucito, Ricamo, Pittura e Disegno Gioielli e Ceramica (per i corsi è richiesto un numero minimo di partecipanti ed hanno un costo di 20 euro l'ora), ai Laboratori di Cucina nei quali vengono preparati 12 tipi di pasta a mano. I corsi prevedono un numero ,minimo di 5 persone e hanno un costo di 25 euro per persona.
A disposizione degli ospiti la piscina di acqua sorgiva, il fitness Center , due jacuzzi, campi da tennis sintetici anche in notturna, calcetto e minigolf Ping Pong / Parco Giochi.
Su richiesta è possibile effettuare lezioni di yoga o di reichi individuali o di gruppo, noleggiare biciclette elettriche o mountain bike e attrezzature, effettuare escursioni a piedi, gite a cavallo, in barca o in canoa sul fiume e numerose altre.
COSTI FACOLTATIVI DA PAGARE IN LOCO: (da segnalare al momento della prenotazione)
- Animali: ammessi di piccola taglia, euro 10.00/giorno
- Ubicazione: campagna
- Porto più vicino: Olbia 104 Km
- Aeroporto più vicino: Olbia Costa Smeralda 102 Km
- Distanza dal mare: 25 km. Cala Gonone
- Distanza dal centro abitato più vicino: Oliena 8 km
- Animali: ammessi di piccola taglia con supplemento di 10 euro al giorno
Fino a 10 giorni prima dell'arrivo: nessuna penale
Da 9 a 7 giorni prima dell'arrivo: 70% dell'importo totale a titolo di penale
Da 6 giorni prima dell'arrivo, in caso di no show o partenza anticipata: 100% dell'importo totale a titolo di penale