Booking e Info | Orari: Lun-Ven 09:00-13:00 | 14:00-17:30

Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze Ottiolu

  • Guida vacanze Ottiolu

Questa bella località marittima, la quale anticamente era un piccolo porticciolo utilizzato anche dai Romani  come approdo, sorge nei pressi di Budoni, di cui è frazione, e viene considerata fra i principali centri turistici della Sardegna. Si trova nella costa orientale della Sardegna, nella regione storica della Baronia, tra San Teodoro e Siniscola, in un tratto di mare meraviglioso e selvaggio.

Vacanze in Sardegna
a Ottiolu

Escursioni sull'isola di Tavolara

L'isola di Tavolara, assieme a Molara e Molarotto, costituisce uno splendido arcipelago tutto da scoprire e visitare. Si organizzano gite giornaliere dai porti di San Teodoro e Ottiolu su barche barconi che salpano alla volta di un piccolo angolo di paradiso diventato parco marino e protetto. L’isola di presenta piuttosto impervia con coste alte e scoscese che possono raggiungere i 100 metri di altezza. L’interno è ricoperto di una folta vegetazione in cui spiccano il lentisco e l'olivastro ed è piuttosto popolato di rare specie di uccelli tra cui l'uccello delle tempeste, l'aquila del Bonelli, il gabbiano corso e quello reale. Sono presenti anche diverse grotte, in una di queste, detta del Papa, sono state rinvenute pitture rupestri e diverse tracce del passaggio dell’uomo in epoca neolitica. Non mancano splendide calette in cui distendersi al sole, circondati solo dalla pace e dalla tranquillità della natura con di fronte un mare di una bellezza incontrastata. L’isola è dotata di un porticciolo e due ristoranti tipici.

 

Escursioni in bicicletta

Lo stesso percorso si può attraversare in sella alla mountain bike. In bici è consigliata anche la visita presso il cantiere forestale, tra Padru e la frazione di Pedra Bianca, dove si è circondati da enormi massi modellati dal vento in forme strane e curiose. Escursioni in jeep.  Gli stessi tragitti a piedi e in mountain bike si possono realizzare a bordo di comodi fuoristrada, magari accompagnati da guide locali per non perdersi neanche un centimetro di ciò che la natura ha creato in questo splendido territorio, tra fiumi, ruscelli e torrenti.

 

Escursioni sull'isola di Molara

È un’isola facente parte dell’arcipelago di Tavolara, area marina protetta. Si caratterizza per avere coste meno ripide e aspre rispetto alla vicina Tavolare, per cui l’attracco su questo piccolo angolo di Sardegna risulta essere più semplice. Vi nidificano il falco pellegrino altre specie di volatili. Ci si può arrivare con le proprie imbarcazioni, noleggiando dei gommoni o tramite gite organizzate da San Teodoro e Budoni.

 

Escursioni a piedi

Tra colline e basse montagne si aprono dei percorsi di notevole interesse naturalistico verso le coste di Budoni e San Teodoro e la magica isola di Tavolara. Partendo dalla località di Pardu si attraversano fitti e verdi foreste di querce da sughero e i vari stazzi galluresi, tra cui Biasì, Budò, Graniatolzu.

 

Escursioni a cavallo

Il territorio di Budoni è particolarmente adatto a essere esplorato in sella a un cavallo grazie a numerosi sentieri adatti ai più esperti e ai principianti. Particolarmente consigliate sono le zone selvatiche di Monte Ruiu e Monte Nieddu dove è possibile visitare gli stazzi galluresi circondati dalla vegetazione mediterranea. L’itinerario ha diverse durate. Due ore o tre. In entrambe le escursioni sarete totalmente immersi nella selvaggia natura di Sardegna, nelle terre dei pastori, tra eucaliptus e pini. Il punto di partenza è il centro rurale d’escursioni e passeggiate a cavallo, Equiturs, in località Schifoni, a metà strada fra San Teodoro e Budoni. Vi è la possibilità di organizzare gite di mezza giornata, giornata intera o più giorni.

 

Diving

Le immersioni sono la vostra passione? Qui nelle spiagge di Budoni allora avrete un gran bel da fare tra fondali mozzafiato e secche magiche in cui la flora e la fauna marina danno vita e un mondo subacqueo spettacolare e unico. È possibile prendere lezioni con esperti professionisti e recarsi con loro in visite guidate che vi faranno scoprire luoghi mai visti prima. Tra le secche da non perdere vi ricordiamo: La Secca del Papa con alte guglie di calcare e un fondale sabbioso di circa 40-45 metri; Tegghja Liscia, adatta anche ai meno esperti, vi è una grande falesia che cade verticale dalla superficie del mare fin 8-10 metri di profondità, vi sono interessanti anfratti popolati da corvine e cernie; Grottone, consiste un’ampia cavità nei presi della falesia calcarea di Tavolara.

 

Canoe

È possibile noleggiare kayak per visitare le belle spiagge e le coste che si affacciano nei dintorni di Ottiolu e Budoni.

 

Calcetto e Tennis

Calcetto. È possibile usufruire a pagamento di campi da calcetto per giocare con gli amici divertenti partite. Tennis. Gli amanti di tale sport possono stare tranquilli perché nella vicina Budoni sono disponibili diversi campi da tennis per divertirsi e compiere un po’ di attività fisica. A pagamento.

 

Surf, kite surf, vela

Sono presenti diversi negozi in cui acquistare o noleggiare attrezzature adatte a chi ama cavalcare le onde con la tavola da surf. 

Mangiare in Sardegna

Ci sono molti ristoranti e pizzerie nella zona e nelle vicinanze, dove è possibile gustare i cibi tipici e apprezzare la cucina di mare, alcuni dei quali accettano prenotazioni anche oltre la mezzanotte. Per gli amanti del pesce fresco consigliamo i ristoranti “Dal Pescatore”, “Nautilus”, “Il Colle” a Ottiolu. A Budoni il ristorante “Lu Stazzu” riesce invece ad accontentare anche i gusti vegetariani con i variegati antipasti e i suoi culurgiones alla salsa di carciofi. Per mangiare un’ottima pizza potete invece recarvi a “La Tavernetta” a Budoni, oppure al Coco’s Cafè a Ottiolu, nel quale potrete gustare inoltre degli ottimi aperitivi. 

Porto Ainu

La sua sabbia è grossa e bianca tendente al grigio. Il mare assume tonalità che vanno dal turchese al celeste limpido e pulito. Il fondale è poco profondo e ideale per la balneazione dei bambini e risulta essere interessante per il diving e lo snorkeling. Possiede un ampio parcheggio, alcune strutture per i diversamente abili e diversi punti di ristoro. Si possono noleggiare ombrelloni, sdraio, patini e natanti. Spesso viene frequentata dagli amanti delle onde e del vento e da chi pratica windsurf. Li Cucutti. Si trova tra gli isolotti di Ottiolu e Punta Li Cucutti in località Agrustos. Si caratterizza per essere una lunga e bianca spiaggia circondata da una lussureggiante pineta perfetta per pic-nik e per proteggersi dalla calura estiva. Il mare è azzurro e turchese, con una profondità adatta ai bambini e fondali tutti da scoprire con maschera e boccaglio. È dotata di parcheggio, bar, camping e hotel, accessi ai disabili, servizi di noleggio ombrelloni, sdraio, patini e altre tipologie di natanti.

 

Orvile

Una ragnatela di corsi d’acqua e canali, circondati dal verde della vegetazione, fanno da cornice a questo arenile di grandi dimensioni con una sabbia bianca e fine e un mare turchese, dal fondale basso. Ci si arriva percorrendo una strada sterrata, abbastanza evidente, non segnalata, che arriva nei pressi di un’ombrosa pineta in cui è possibile posteggiare l’automobile. si caratterizza per una natura solitaria e selvaggia. Risulta essere affollata solo nella parte nord. Siamo nella cosiddetta Costa degli Olendri, in località di Posada.

 

Matta'e Peru

Circondata da una verde e ombrosa pineta questa spiaggia sorge nei pressi di un piccolo centro abitato. Sabbia fine e soffice, mare azzurro e limpido, sono le caratteristiche di Matta ‘e Peru. Inoltre, è dotata di un piccolo parcheggio adatto anche ai camper, campeggio e accessi ai disabili. Si caratterizza per un fondale basso perfetto per i giochi dei più piccoli. Spesso vi soffia un forte vento che la rende meta apprezzata da chi pratica sport acquatici come il surf, il wind e kite surf. I suoi fondali sono perfetti per quanti praticano diving e snorkeling.

 

Cala Budoni

Cala BudoniÈ una lunga spiaggia di quasi 4 chilometri. Si raggiunge con estrema facilità dal paese, anche a piedi. Sono presenti diversi accessi, nei quali è possibile parcheggiare la propria auto. Alle spalle dell’arenile vi sono alcuni stagni, attraversabili tramite dei piccoli ponti di legno, e una grande e verde pineta in cui poter trovare ristoro nelle ore più calde della giornata. La sabbia è fine e bianca, il mare azzurro con un fondale adatto ai giochi e ai bagni dei bambini poiché non risulta essere profondo. Nei pressi della spiaggia vi sono bar, alberghi, ristoranti, negozi, diversi servizi di noleggio ombrelloni, lettini e pattini. Dotata di un ampio parcheggio all’ingresso e di passerelle per l’accesso ai disabili. Amata dai windserfisti e da coloro che praticano immersioni subacquee e di snorkeling. Durante i mesi di luglio e agosto è affollata.

 

Baia Sant'Anna

Nei pressi di questa zona, caratterizzata da diverse spiagge intervallate da scogli e rocce, sono presenti diversi bar, alberghi, ristoranti, parcheggio, campeggio e servizi di noleggio ombrelloni, sdraio, patini e natanti. Le cale sono costituite da ciottoli color ocra di medie dimensioni e bagnate da acque verdi e profonde. Durante l’estate risulta essere abbastanza frequentata ma non affollata.

 

Agrustos

AgrustosÈ una lunga spiaggia di fine sabbia bianca. È circondata da cespugli e arbusti di macchia mediterranea alle spalle, mentre di fronte un mare azzurro e pulito bagna il suo arenile. Il fondale è basso. Sono presenti bar, servizi di noleggio lettini, pattini e ombrelloni, ampio parcheggio, hotel, campeggio, punto ristoro e locali. Accessibile ai disabili. Perfetta per chi ama il diving e lo snorkeling e per chi è appassionato di windsurf.