Thiesi è un centro del Mejlogu nel Nord Ovest della Sardegna, immerso in un paesaggio insolito e affascinante, caratterizzato dall'alternarsi di fertili pianure, altipiani elevati e colli dal tipico profilo tronco-conico dei vulcani spenti.
E' una terra fertile, ricca d'acqua, di cavità e di ripari naturali. Un territorio conosciuto per questo come la "Terra dei vulcani spenti" e, vista la concentrazione di numerosi tesori archeologici, è denominata la "Terra dei Nuraghi".
E' un paesaggio ricco di testimonianze storiche che spaziano dal neolitico antico passando per l’età nuragica, con siti di assoluto valore e fascino, fino alla fitta rete di chiese del periodo romanico. E' anche un luogo con un'identità ambientale unica che regala al visitatore viste panoramiche sorprendenti e spettacolari.
La meta ideale per chi vuole immergersi nella natura, scoprire i tesori del passato e conoscere la cultura, l'arte e le tradizioni di un centro agropastorale ricco di prodotti locali e gustosissimi piatti della cucina tipica del Logudoro.