Booking e Info | Orari: Lun-Ven 09:00-13:00 | 14:00-17:30

Torna alla Home
La Sardegna proposta da chi la vive!
Iscriviti alla newsletter e risparmia 20€ extra

Guida vacanze Torre delle Stelle

  • Guida vacanze Torre delle Stelle
  • Guida vacanze Torre delle Stelle

Torre delle Stelle è una splendida località balneare nella costa sud della Sardegna, a est del capoluogo sardo di Cagliari, tra i comuni di Maracalagonis e Sinnai. Un luogo pieno di verde e di natura selvaggia e incontaminata che si unisce a spiagge uniche e magiche contornate da acque meravigliosamente limpide e celesti.

Vacanze in Sardegna
a Torre delle Stelle

Surf, kite surf, vela

Presente un club nautico che impartisce lezioni e noleggia imbarcazioni utili a esplorare l’intero territorio e la costa meridionale della Sardegna.

 

Volo e paracadutismo

Amate gli sport estremi, la forza di gravità che vi trascina giù a tutta velocità? Oppure non avete mai provato queste sensazioni ma vi incuriosisce farlo? In entrambe le situazioni sappiate che a Castiadas, a pochi chilometri da Villasimius, è possibile lanciarsi dal paracadute, praticare parapendio e prendere lezioni e il brevetto per pilotare ultraleggeri. E tutto ciò in un territorio tra i più belli della Sardegna.

 

Escursioni in fuori strada o in mini bus

Due sono i percorsi da realizzare in fuori strada. Il primo si addentra all’interno del Parco dei Sette Fratelli su strade e sterrati completamente circondati dalla foresta mediterranea. Son previste diverse soste in cui esperte guide illustreranno e spiegheranno il parco dal punto di vista della flora e della fauna, e chissà, magari se sarete fortunati incontrerete il cerco sardo. Si farà tappa anche presso il nuraghe Mont’Arbu, ancora intatto e immerso nel fitto bosco. Per dare sfogo anche alla propria golosità, compreso nel prezzo, vi è uno spuntino a base di prodotti tipici sardi. La seconda escursione, invece, prevede la visita alla costa e alle diverse zone umide presenti lungo il litorale. Di notevole pregio è lo stagno di Colostrai, un'oasi faunistica vissuta da fenicotteri, garzette, aironi bianchi e cenerini, cavalieri d'Italia, cormorani, tuffetti, adatto al birdwatching. La successive fermate sono lo stagno di Feraxi e Cala Sa figu. Si arriva a Costa Rei per ammirare tutto il panorama sulle spiagge le calette fino Capo Carbonara a Punta Molentis. Si prosegue verso Castiadas e Villasimius. Nel periodo estivo le fermate alle spiagge prevedono soste lunghe per poter farsi il bagno nelle azzurre e cristalline acque della costa sarda. Per comitive numerose in mini bus, invece, si possono percorrere tre strade per giungere ad altrettante diverse destinazioni: il nuraghe Arrubiu Orroli a Nuoro; la città di Cagliari; la splendida grotta di Su Marmuri a Ulassai.

 

Escursioni a cavallo

A meno di un chilometro dal centro abitato, è presente un maneggio che organizza passeggiate a cavallo lungo i sentieri della macchia mediterranea nelle campagne e nei boschi della zona.

 

Escursioni a piedi o in bicicletta

Gli amanti del trekking o di mountain bike troveranno lungo l’area del Parco Naturale regionale dei Sette Fratelli - Monte Genis degli scenari unici e suggestivi. I sentieri sono segnati e vanno da quelli più semplici adatti anche ai bambini a quello di Italia Castiadas – Campuomu, giudicato dagli esperti il più impegnativo con i suoi 24 km, ma contemporaneamente anche il più affascinante. Tale via, contrassegnata da un rombo bianco con una striscia rossa in mezzo, si può percorrere anche partendo da metà strada: dalla caserma forestale si attraversa il bosco per arrivare sulla vetta del monte Sette Fratelli.

 

Escursioni in barca e noleggio imbarcazioni

Escursioni in barca e immersioni. Due sono le destinazioni che si possono scoprire e visitare scegliendo un’emozionante gita in barca. L'isola di Serpentera, affascinante e selvaggia con i suoi grandi scogli chiamati Variglioni e la sua costa sinuosa e ondulata, da qui il nome, offre anche la possibilità di un’escursione a piedi tra la torre spagnola di San Luigi e l'area della riserva marina a cui è proibito l'accesso alle imbarcazioni a motore con pescaggio elevato. L'Isola dei Cavoli, invece, si trova di fronte al promontorio di Capo Carbonara davanti alla località di Villasimius. Si caratterizza per avere spiagge magnifiche azzurre con fondali molto popolati da aragoste, saraghi, orate, barracuda e polpi. Si trova qui, a circa 10 metri di profondità, la statua della Madonna del Naufrago.

 

Calcio Tennis Basket

Campo da calcetto. Sono presenti a pagamento dei campi in cui giocare divertenti partite di calcio a cinque. Campo da tennis. Per gli amanti della racchetta, qui a Torre delle Stelle è possibile affittare il campo da tennis. Campo da basket. Sono presenti anche appositi campi per giocare a pallacanestro con gli amici.

 

Diving

Sono presenti centri divng specializzati che organizzano lezioni, noleggiano e vendono l’attrezzatura necessaria per emozionanti escursioni nei fondali di Torre delle Stelle e nelle spiagge attigue.

 

Water Skiing

È possibile praticare anche lo scii d’acqua, divertente ed emozionante, per andare a tutta velocità sul mare azzurro e limpido. 

Area Marina Protetta di Capo Carbonara

È stata inaugurata nel 1998 per tutelare diversi ecosistemi, per la precisione quello marino e quello lacustre dello stagno di Notteri, che qui si uniscono per dare vita a un habitat ricco di specie animali e vegetali uniche. L’area marina si estende da Capo Boi fino a Punta Porceddu e include ovviamente anche Capo Carbonara, l'isola dei Cavoli e quella di Serpentara con i suoi isolotti minori chiamati Varaglioni. Si caratterizza per essere dimora di fenicotteri, gabbiani e starne e per avere litorali di quarzo, presente soprattutto sulle spiagge di Porto Giunco e Campu Longu. Spesso si possono avvistare lungo le coste branchi di delfini, mentre nei fondali dell'Isola dei Cavoli è presente la statua della Madonna del Naufrago a cui si rende omaggio con una processione in barca la terza domenica di luglio. 

Mangiare in Sardegna

Molteplici i ristoranti in cui degustare sempre dell’ottimo pesce fresco e specialità sarde. Tra questi segnaliamo la Trattoria La Tartatuga, in via Scorpione, dove assaggiare piatti di mare e di terra e prodotti tipici. Mentre, il Saraceno ristorante pizzeria, via Saggitario, offre un bellissimo panorama e un menu squisito con ingredienti locali. Anche la pizza non è male. 

Solanas

SolanasSi trova a est nella località omonima. È considerata una delle spiagge più suggestive della zona grazie alla sua candida sabbia a grani grossi che crea un meraviglioso contrasto con il verde della tipica vegetazione marittima alle spalle. Verso destra sono presenti delle duna sabbiose che confinano con Capo Boi. Tra i servizi presenti troviamo: passerelle per i disabili, parcheggio, bar, ristoranti, noleggio ombrelloni, sdraio e pattino.

 

Mari pintau

Mari pintauIn dialetto questo nome significa mare dipinto, colorato, e indica la bellezza delle tonalità che l’acqua assume grazie a fondali candidi e sabbiosi che riflettono la luce del sole creano giochi di colore unici e rari. Si trova nella strada che collega Cagliari a Villasimius, al confine con la costa di Geremeas e Kala ‘e Moru. Alla spella una collinetta regala un panorama unico sul Golfo degli Angeli, verso Cagliari. Presenti diversi servizi: bar, parcheggio, tabacchi, giornali, ristorante, market, pizzeria, maneggio.

 

Geremeas

Geremeas.È una località turistica importante e decisamente molto suggestiva grazie a tutta una serie di cale e spiagge che si aprono di fronte a essa raggiungibili in tutta tranquillità da Torre delle Stelle. Tra le più spettacolari vi segnaliamo la spiaggia di Baccu Mandara, Kale ‘e moru e Cala Regina. Qui la sabbia bianca è contornata da rocce grigie che danno all’intero tratto costiero un aspetto magico e grazioso. Amate dagli appassionati di immersioni subacquee. Sono dotate di diversi servizi come parcheggio, noleggio ombrelloni e lettini, bar, ristoranti.