
Maschere, storia e magia...
La Barbagia è una regione storica della Sardegna. E' situata nel cuore dell'isola, in un territorio ricco di risorse, aspro e impervio nelle sue montagne e allo stesso tempo dolce e sincero nei suoi tratti collinari.
Si differenzia dalle altre regioni perchè i suoi abitanti custodiscono alcuni riti e costumi della Sardegna di una volta, e li vivono come allora, catapultandosi nella magia dei cerimoniali e delle credenze che appartenevano ai loro antenati.
Tra i più importanti, per quel che rappresentava e per la partecipazione emotiva che ne scaturisce da tutta la comunità barbaricina, c'è il Carnevale.
Non si tratta di una mascherata fine a se stessa, ma rievoca il segno di passaggio da una stagione ad un altra, un'attività che ha a che fare con il lavoro, la terra, il raccolto... e dunque la vita.
Vivere tutto questo, immergersi totalmente in questa magia, sentirne i profumi, ascoltarne i suoni.
Il più bel viaggio possibile, il viaggio nel tempo!
Il Tour in Minivan: la comodità di un mezzo di trasporto agile per piccoli gruppi, sempre a disposizione guidato dal vostro accompagnatore per tutto il tour. Sia il singolo, la coppia o il gruppo già formato può iscriversi al tour, sarà l'occasione per condividere una piccola avventura!
Arrivo in Sardegna. Il transfer vi porterà direttamente in hotel, nel cuore della Barbagia. L' hotel ***** ha previsto per voi un'accoglienza speciale: l'organetto suona e le donne e gli uomini - sfoggiando il classico costume sardo - avranno cura della cena, cucinando e allestendo per voi "Su Barraccu" o "Su Pinnettu" la vecchia capanna dei pastori.
#Barbagia
#Fonni
#Cenatipicasarda
Per comprendere fino in fondo l'origine del carnevale barbaricino, è importante fare un passo indietro. Tornare alle origini ddi un popolo e dei suoi culti. L'acqua, la centralità della famiglia, il ruolo dei riti (forse magici) che scandivano il trascorrerre delle stagioni agrarie. I siti archeologici di Madau e quello di Gremanu (necropoli e fonte sacra), non sono solo un'importante testimonianza degli spazi abitati dai nuragici, ma anche la dimostrazione di una società avanzata, che costruiva acquedotti per canalizzare l'acqua, quel bene sacro oggetto di culto. Il mistero di un'architettura sorprendente ancora oggi riempie di dubbi gli studiosi di tutto il mondo.
Durante il pranzo in Osteria a Gavoi presentiamo i Tumbarinos, la maschera di Gavoi, la cui storia e realizzazione stupisce il visitatore.
Al rientro in hotel, nel pomeriggio libero si può scgliere di percorrere le vie del centro di Fonni e farsi rapire dai colori dei Murales di Fonni
Aperitivo e cena. Degustazione dei dolci tipici di carnevale.
# Madau
#Osteria *****
#Tumbarinos
#Murales di Fonni
#Dolci di carnevale
I Mamuthones si muovono con il loro intercedere cadenzato, sotto le pelli di lana grezza e i campanacci costruiti da sapienti artigiani e il viso coperto da una maschera di legno nera. Gli Isshoadores guidano il gruppo, dettando i tempi e lanciando una fune di giunco alle giovani donne, in segno di prosperità e buon augurio, caratterizzati dalla maschera bianca e dal corpetto rosso. Un paese in festa è già uno spettacolo, vivere la preparazione e partecipare con i protagosti è un evento unico!
#Mamuthones
#vestizione
#sfilata
#festa nel paese
#Museo delle Maschere
#cena in cantina
Nuoro, l' Atene Sarda, culla di scultori, scrittori e poeti. L'architettura di una città con le sue sovrapposizioni, le sue contraddizioni. Un luogo raccontato dalle sue piazze, e dai volti dei suoi artisti più importanti.
#Nuoro
#Piazza Sebastiano Satta
#Nivola
#Abiti tradizione sardi