Maestosamente incastonata in uno dei tratti di costa più belli della Sardegna, Villasimius è senza dubbio tra le località più note dell’isola, regina incontrastata della costa sud-orientale.
Placida come il suo mare nei mesi freddi, nella stagione estiva Villasimius si scopre destinazione vivace e cosmopolita, animata da migliaia di turisti che da anni ne apprezzano i locali e i ristoranti, le strutture turistiche e i tanti servizi di qualità.
Ciò che però rende Villasimius una meta imperdibile, sono le sue spiagge: ci troviamo di fronte a uno dei tratti di costa più spettacolari dell’isola, che ospita spiagge bianchissime e un imponente patrimonio ambientale, tutelato dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Il patrimonio costiero cittadino sorprende per varietà e bellezza, alternando lunghi arenili candidi come la neve, maestose falesie a picco sul mare e mezzelune di sabbia avvolte dalla vegetazione.
Insomma, Villasimius è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza all’insegna del sole e del relax, ma riserva molto anche a chi ama il movimento: non solo surf, kite, snorkeling e sport acquatici; l’entroterra è caratterizzato da aspre montagne ricoperte da fitti boschi, i cui sentieri sono percorribili a piedi o in mountain bike.
Mi chiamo Marino Murtas, sposato e con due figli studenti universitari. Amo la costa del Sud Sardegna, che frequento dall’età di 15 anni, quando ancora c’erano quattro case e poche attività imprenditoriali. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio e scoperto la passione per le nuove tecnologie, ho acquisito un’esperienza di 30 anni nel settore informatico.