Meta estiva apprezzata da turisti e locali, Costa Rei si trova sulla costa sudorientale della Sardegna, a circa 60 km da Cagliari.
Il suo mare splendido, dalle acque cristalline, lambisce otto chilometri di spiagge bianchissime, interrotte qua e là da qualche scoglio granitico. Tra le spiagge più belle: Piscina Rei, Santa Giusta e lo scoglio di Peppino, Sant’Elmo, Cala della Marina, Cala Sinzias e Cala Pira.
Originariamente territorio paludoso, ricco di acquitrini, c’è chi fa risalire il nome all’opera di bonifica affidata ai detenuti del vicino carcere di Castiadas (Costa dei rei), risalente alla fine dell’800. Proprio la bonifica, con il successivo contributo di un giovane imprenditore belga, ha determinato l’aspetto attuale dell’area.
Il borgo sembra essere nato per accogliere e coccolare turisti e viaggiatori. L’area offre una vasta gamma di servizi, quali supermercati, bar, pizzerie, edicole, ristoranti e negozi. Da giugno a settembre, Costa Rei ospita la farmacia e la guardia medica, che negli altri mesi distano 7 km.
La zona è inoltre un paradiso per chi ama gli sport acquatici: surf, vela, immersioni, sci nautico, canoa, pedalò. Altri sport nelle vicinanze sono il tennis, l’equitazione, il calcetto e il minigolf. Si possono effettuare escursioni via terra e via mare.
Su richiesta si può prenotare un servizio transfer da e per aeroporto/porto. Si noleggiano auto, scooter, gommoni e biciclette. Un ottimo servizio di attracco per piccole imbarcazioni si trova a 4 Km di distanza, mentre per imbarcazioni più grandi, a 13 km dall’abitato.
Mi chiamo Marino Murtas, sposato e con due figli studenti universitari. Amo la costa del Sud Sardegna, che frequento dall’età di 15 anni, quando ancora erano presenti quattro case e poche attività imprenditoriali. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio e scoperto la passione per le nuove tecnologie, ho acquisito un’esperienza di 30 anni nel settore informatico, dirigendo una delle più importanti aziende informatiche nel territorio regionale (Leaderchip srl di Cagliari), svolgendo il mio lavoro soprattutto in ambito commerciale. Negli ultimi anni, sono diventato un professionista della Green Economy, Fotovoltaico, Solare Termico Eolico e LED, appassionato di energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico.