Orosei è immersa nella vegetazione rigogliosa della valle del Cedrino, una terra fertile accarezzata dalle curve sinuose del fiume che si congiunge al mare nel Golfo di Orosei, uno dei tratti più accattivanti della costa orientale della Sardegna.
La cittadina è la più importante della Bassa Baronia, con un centro storico che accoglie i visitatori in un'atmosfera antica, storica e nobile. Suggestive stradine acciottolate, schermate dai tipici muri in basalto rosa e nero, si aprono, con le arcate dei portoni in legno, nei cortili delle case che conservano ancora oggi, intatta la magica accoglienza delle dimore di una volta.
Luoghi ricchi di testimonianze di una tradizione agricola arcaica, di un legame unico con un territorio, tra fiume e mare, ricco di storia e di cultura. Tantissimi i luoghi di culto da visitare, meta di riti religiosi e laici, un connubio di fede, tradizioni e di amore per la propria cultura.
Un'importante meta del turismo balneare della zona che affascina i visitatori nella scoperta dei sapori della cucina tipica con i prodotti locali, delle diverse forme di artigianato tradizionale e artistico, della storia, dei luoghi e dei paesaggi, sia urbani che naturalistici, di grande pregio.
Il Monte Tuttavista, con le sue pareti calcaree e i fitti boschi, fa da schermo alla vallata che si affaccia su un litorale di ampie spiagge, incantevoli cale interrotte da scogli bagnati da un mare cristallino con fondali tutti da scoprire.